---------------Drama is life with the dull bits cut out------------------


Drama is life with the dull bits cut out.

venerdì 8 luglio 2011

L'erede - The heir

Un radiologo milanese riceve in eredità una tetra villa sui monti sibillini, scontrandosi però con l'ira di vicini che l'avrebbero voluta per sé, pronti a qualsiasi forma di ricatto o violenza pur di ottenere ciò che desiderano: non certo l'emblema dell'originalità, ma un punto di partenza sicuro per il noir che segna l'esordio dell'italofrancese Michael Zampino alla regia.

Gli elementi per creare una buona trama, seppur non eccessivamente complessa, ci sono tutti. Le ombre di un oscuro passato, gli strani vicini di casa, il ruolo giocato dagli onnipresenti conigli: ogni singolo particolare contribuisce a creare la cupa atmosfera in cui i personaggi si muovono, soffrono o fanno soffrire atrocemente.

Sicuramente una buona prova per gli attori, su tutti Alessandro Roja, il Dandi della serie Romanzo Criminale, qui chiamato a ricoprire il ruolo di un protagonista debole ed indifeso, catapultato in una realtà molto più cruenta di quella in cui vive quotidianamente. 
Una menzione anche a Zampino, che con un budget ridotto all'osso, poche ambientazioni e uno scarso aiuto da parte della scarna fotografia, ma grazie a qualche ottima scelta a livello di colonna sonora, riesce a dare alla pellicola una tensione sempre crescente e a fornire allo spettatore qualche interessante spunto di riflessione.

Se fosse stato ambientato in Texas e girato da un regista affermato, i soliti ruffiani parlerebbero di capolavoro. Non lo è, non lo sarebbe stato comunque: ciò non toglie che possa essere vivamente consigliato agli amanti del genere. Pur nella sua semplicità, infatti, gode di una buona realizzazione e soffre di lacune non eccessivamente gravi. 



Si ringrazia Mymovies.it per l'anteprima: troverete L'erede nelle sale cinematografiche a partire dall'8 luglio.

2 commenti: